HomeGiochi da TavoloNemesis, la Recensione: le emozioni di Alien racchiuse in un superbo gioco...

Nemesis, la Recensione: le emozioni di Alien racchiuse in un superbo gioco da tavolo

- Advertisement -spot_img

L’universo dei giochi da tavolo è ricco di esperienze uniche e che aggregano milioni di appassionati su tavoli da gioco sempre più grandi. In continua espansione negli ultimi anni si stanno producendo diverse rivisitazioni o remake di grandi classici della storia del gioco da tavolo anni 80 e 90, ma ancor più in ascesa è la messa sul mercato di giochi ispirati dal mondo dell’editoria o del cinema.

Ne è un perfetto esempio il gioco che stiamo per descrivervi, chiaramente ispirato dalle atmosfere cupe e claustrofobiche del capolavoro del 1979 di Ridely Scott, Alien. Stiamo parlando ovviamente di Nemesis di Adam Kwapiński, distribuito nella versione italiana da Cranio Creations.

Introduzione

Cranio Creations Nemesis CC151
48 Recensioni
Cranio Creations Nemesis CC151
  • Cooperazione, bluff e tradimento vi faranno respirare l’atmosfera claustrofobica di una classica avventura horror fantascientifica.

Gli amanti del genere sci-fi e del genere fantascientifico sono legati allo stesso filo rosso con la saga cinematografica di Alien; l’atmosfera ricca di tensione e il fascino consolidato nel tempo, ha posto questo film nell’olimpo dei film di questa generazione. Il gioco che si sviscererà oggi ha uno stretto legame con Alien e cerca, se possibile, di incrementarne le emozioni e la tensione.

Nemesis è un boardgame cooperativo a tema fantascientifico con forti influenze da film come Alien, in cui l’equipaggio di una nave spaziale viene svegliato dal proprio criosonno prima del tempo a causa dell’intrusione di alcune entità aliene ostili.

Clima suggestivo ed imprevedibile partorito dalla mente di Adam Kwapiński per la casa editrice Awaken Realms, il quale è riuscito a portare il proprio gioco in tutto il mondo; in Italia ha creduto molto in Nemesis la Cranio Creations che lo ha localizzato nella nostra lingua.

Ma a quali giocatori si rivolge Nemesis? Come dicevamo Nemesis è un gioco semicoperativo da 1 a 5 giocatori che abbraccia un’età che parte dai 14 anni in su e si attesta su una durata variabile tra i 90 ed i 180 minuti.

Questo prodotto, già dalla confezione e dalla dotazione interna, è evidente sia un prodotto di qualità sia nei materiali che nelle dinamiche di gioco, ma ad ogni grande gioco corrisponde spesso anche il giusto prezzo da pagare. Il gioco è infatti reperibile sul sito ufficiale di Cranio Creation (esaurito momentaneamente) oppure su Amazon.it ad un prezzo oscillante tra i 150 ed i 214 euro. Ma ora basta scrivere di numeri e di nozioni informative, è il momento di immergersi nel gioco.

Cranio Creations Nemesis CC151
48 Recensioni
Cranio Creations Nemesis CC151
  • Cooperazione, bluff e tradimento vi faranno respirare l’atmosfera claustrofobica di una classica avventura horror fantascientifica.

Ambientazione

“Nello spazio nessuno può sentirti urlare.”

L’immersione ed il clima ricreato sono la base di un gioco da tavolo, spesso dopo aver terminato una partita ci si ritrova a bere o a chiacchierare in compagnia proprio delle sensazioni prodotte dal gioco appena terminato più che della vittoria di una compagine sull’altra.

Nemesis - Gioco da Tavolo - una scena evocativa di alien che ricorda il gioco

Il riferimento precedente ad Alien non era casuale, la capacità di un’ambientazione di destare suggestione e quasi paura è una sensazione unica e solo pochi giochi da tavolo riescono nell’intento; Nemesis ha la voglia di ricreare il clima ed l’ambientazione quasi opprimente della USS Nostromo e nello specifico del pianeta LV 426. Il continuo essere sorpresi ad ogni mossa da eventi imprevedibili e la percezione che ogni mossa possa essere decisiva per la sopravvivenza, fanno di Nemesis un gioco quasi unico nel suo genere. Lo scorrere dei turni propone un continuo restringimento delle capacità decisionali e pone il giocatore nel dover decidere quali risorse utilizzare, come curarsi e soprattutto tenere in vita la propria astronave.

Contenuto della scatola

Quando si effettua l’unboxing di Nemesis ci si ritrova davanti una quantità quasi esagerata di elementi; quest’ultimi dalla bellezza indiscutibile e dalla qualità dei materiali che lo collocano tra i giochi Premium del settore. Spesso si recrimina molto sul costo di un prodotto, ma quando lo si ha tra le mani si può comprendere quanto lavoro e quanta qualità ci sia. Possiamo dividere il contenuto di Nemesis in due maxi categorie: materiali e carte.

Partiamo dalla categoria dei materiali, non elencheremo tutte le componenti una per una perché la bellezza di possedere un gioco da tavolo è anche scoprire pezzo per pezzo ogni parte di esso. Come ogni gioco da tavolo che si rispetti ha un grande tabellone fronte/retro con due versione della Nemesis; ben 6 plance personaggio, 1 plancia intruso, tessere stanza, scanner, dadi, miniature, portacarte, segnalini, gettoni, ed un infinità di altri materiali utili per il gioco ed il divertimento.

Nemesis - gioco da tavolo - contenuto della scatola

La categoria delle carte invece a sua volta può essere suddivisa in carte da 36×88 millimetri e carte da 44×67 millimetri; le prime composte dalle principali carte di gioco azione e obbiettivi primari, le seconde per la scelta personaggio ed obbiettivi secondari. In questo tripudio di carte e materiali di ottima qualità, sono le miniature a farla da padrone; dalla bellezza e dalla definizione quasi esagerata, verrà voglia di esporle nella propria camera più che rinchiuderle nella loro scatola. Si avranno a disposizione circa una trentina di miniature nella versione standard, la maggior parte di grandi dimensioni.

Nemesis - Gioco da Tavolo - miniature dei personaggi
Nemesis - Gioco da Tavolo - miniature alien
Nemesis - Gioco da Tavolo - miniature di alcuni alieni

Contenuto completo della scatola di Nemesis

  • 26 Miniature di alta qualità
  • 300+ carte
  • 20 Tessere stanza in cartone
  • 200 componenti
  • Tabellone a doppia faccia
  • inserti in plastica

Meccaniche di gioco

Conosciuta l’ambientazione ed ammirato le bellissime miniature è ora di preparare il setup e se stessi al gioco pratico. Fortunatamente, grazie anche ad un regolamento lineare e semplice, Nemesis non necessita di particolari accortezza; il setup generale, prima di iniziare, si attesta su una preparazione di 10-15 minuti, tempistiche veloci per questa tipologia di gioco. Nelle prossime righe analizzeremo nello specifico i cinque punti del setup iniziale.

Punto primo: per cominciare è ovviamente necessario posizionare la mappa di gioco, a questo punto bisogna posizionarsi su “esplorazione”, visivamente molto semplici da vedere grazie alla forma esagonale; sugli stessi esagoni si devono posizionare i gettoni esplorazione.

Punto secondo: a questo punto bisogna posizionare sulla lettera B l’indicatore coordinate e la carta coordinata. Ora è il momento di posizionare i gettoni sulla mappa, precisamente il gettone cadavere nell’area del Hybernatorium ed i motori nell’area apposita.

Punto terzo: è finalmente giunta la parte dove si prendono le carte in mano, mescolarle per bene e poggiarli sul tavolo in modo tale che tutti possano vederle e poterle prendere con comodità; stesso ragionamento per i segnalini.

Punto quarto: si preparino in modo ordinato 3 carte Debolezza negli spazi ed aggiungere i gettoni intruso che il sacchetto sta indicando; ovviamente prima di tutto ciò è fondamentale preparare gli intrusi posizionando sulla plancia 5 uova.

Punto quinto: è finalmente giunta l’ora di giocare seriamente; si peschi una carta Aiuto per capire l’ordine di gioco. La regola impone al primo giocatore che ha pescato due carte Personaggio a sceglierne una e lasciare l’altra di nuovo nel mazzo, per poi mescolare di nuovo. Svolta questa parte preliminare è il momento che tutti prendano una miniatura che corrisponde al personaggio scelto e tutti devono inserirla nell’Hybernatorium.

Il gioco nella sua essenza

Disposti sulla plancia di gioco come bisogna muoversi? Quando è il proprio turno bisogna effettuare due azioni, utilizzando le carte oppure scartandole per svolgere azioni standard (cercare oggetti, interazione con le stanze, muoversi). Nel caso si dovesse passare, si dovrà attendere la fine dell’intero round; la mossa di passare può risultare molto importante, dato che gli alieni possono cogliere di sorpresa, in qualunque momento il giocatore; questo avviene sempre quando si hanno un numero maggiore di carte in mano associato al gettone.

Il gioco comincia a farsi interessante quando durante gli spostamenti e le azioni bisogna stare attenti a quattro cose per arrivare alla fine del gioco sani e salvi: malfunzionamenti, rumore, fuoco ed alieni. Nel primo caso ci si ritroverà con alcune stanze in avaria, le quali non possono essere attraversate se prima non riparate; affinché si riesca in tale manovra bisogna possedere gettoni avaria, altrimenti la nave esploderà.

Nemesis - Gioco da Tavolo - plancia di gioco

Nel secondo caso, rumore, bisogna stare attenti ai rumori generati dalla nave che permetteranno di capire se ci sia la presenza o meno di alieni. Il fuoco invece ha le stesse dinamiche delle avarie e del malfunzionamento. Punto ultimo e più succulento è quello degli alieni; questi infliggono danni ed è quindi consigliabile evitarli più che affrontarli. Fondamentale quindi per vincere la partita è restare attivi in gioco e raggiungere più obbiettivi assegnati.

Nemesis: obbiettivi e condizioni di vittoria

Comprese le meccaniche di gioco è lecito chiedersi quale sia lo scopo finale di Nemesis? In giochi da tavolo fantascientifici spesso gli obbiettivi finali sono scontati e nella maggior parte delle volte ripetitivi, Nemesis cerca di differenziarsi notevolmente, mostrando originalità e personalità. Infatti il gioco non pone un giocatore contro un altro giocatore in gioco, ma mira ad uno scontro cooperativo.

Per molti giocatori raggiungere la fine della partita può risultare seriamente impegnativo, è infatti impossibile o quasi riuscire a vincere attraverso una tattica solista, ma allo steso tempo la cooperazione può risultare infida dal momento che non ci si può fidare di nessuno fino alla fine dell’esperienza ludica.

Nemesis permette comunque di poter partecipare a due modalità, una full cooperativo ed un’altra Solo; il creatore del gioco ha tenuto a precisare che fossero delle varianti all’idea di base, ma sono comunque disponibili per coloro che vogliono mirare ad una precisa condizione di gioco.

Ma quindi chi vince e chi perde? Prima di stabilire chi possa vincere è fondamentale capire che la lotta non è impostata tra i giocatori ma contro la sopravvivenza; è più corretto chiedersi: “quando finisce la partita?”. La partita può terminare in quattro casi specifici:

  1. Se si raggiunge lo 0 sul Timer dell’autodistruzione
  2. Se si raggiunge lo 0 sul Timer del tempo
  3. Nel caso in cui dovesse esplodere l’astronave
  4. Nel caso in cui tutti i giocatori partecipanti sono morti durante le fasi di gioco e nessuno è più attivo sulla mappa.

Evidente affinché un giocatore possa vincere che debba ritrovarsi attivo in gioco nel quarto caso e possedere almeno due motori funzionanti, abbia le coordinate giuste ed infine abbia una Contaminazione idonea riscontrabile grazie allo scanner. Nel caso queste credenziali fossero tutte presenti si può procedere al controllo degli obbiettivi ricevuti. Vince chi ha soddisfatto nel modo migliore le condizioni della partita.

Se siete curiosi di dare una sbirciata al regolamento, cliccando qui lo potrete scaricare interamente dal sito della Cranio, mentre qui sono disponibili le errata.

Espansioni di Nemesis

Quando si entra nel mondo di Nemesis è difficile non voler conoscere di più, quale miglior soluzione se non quella di acquistare un’espansione? Purtroppo, quando si tratta di giochi nuovi o che si differenziano dalla massa, spesso ci si ritrova delle espansioni provenienti solo da Stati non europei; è il caso anche di Nemesis. Anche se il grande riscontro mediatico è in ascesa, le espansioni sono ancora sotto raccolta kickstarter e non ancora disponibili in italiano. Vediamone qualcuna:

Nemesis: Aftermath

Questa espansione, oltre a presentare ancor di più delle miniature eccezionali, permette al giocatore di immergersi negli eventi avvenuti poco dopo il gioco di base. Vera e propria novità di questa nuova avventura è la possibilità di velocizzare il gioco e di partecipare a sessioni più intense. Ideale per tutti coloro che reputano Nemesis base un gioco da tavolo troppo lungo e magari lento.

Nemesis: Voidseeders

In Voidseeders, l’intento è di ricreare un’atmosfera ancora più cupa e destabilizzante; questa verte su un pericolo improntato maggiormente sul fattore psicologico più che fisico. I Voidseeders, nelle dinamiche di gioco, sono facilmente eliminabili ma nel momento in cui li si esclude dal gioco questo incredibilmente sparisce dal gioco stesso; tecnicamente costringe a rimettere il gettone nel sacchettino come a testimoniare che non sia mai stato in partita. Tale modalità porta il giocatore ad innervosirsi ed a reputare i Voidseeders come una minaccia infinita. Interessante per tutti coloro che vogliono ricreare atmosfere ancora più distorte.

Pro e contro di Nemesis

I vantaggi e gli svantaggi di Nemesi della Cranio Creations possono essere facilmente dedotti dalle righe precedenti, ma è bene riassumerli velocemente per farsi un’idea immediata sul gioco:

PRO

Originale
Pochi giochi da tavolo, o forse nessuno, danno la possibilità di svolgere un gioco in cooperativa; rendendo la compagnia dei propri amici o conoscenti non solo un momento di incontro ma anche un incontro di idee da condividere. Questo rende Nemesis oggettivamente una perla di originalità.

Miniature
La quantità e la qualità delle miniature potrebbe far impallidire qualsiasi inesperto in giochi da tavolo; un’esposizione di bellezza e di divertimento.

Durata
Per molti la durata può essere un pregio o un difetto, ma se si analizzano giochi della stessa tipologia, Nemesis si colloca tra quelli più equilibrati; merita quindi di essere nei pro assolutamente.

CONTRO

Carte
Se la qualità delle miniature è eccezionale, la qualità delle carte poteva dare di più. Dopo ore intense di gioco e tante mescolate si sentirà la differenza dal primo giorno.

Cuigu -Set di 100 Porta Carte/Tessere, trasparenti, per carte da gioco o altro , Plastica, trasparente, C
386 Recensioni
Cuigu -Set di 100 Porta Carte/Tessere, trasparenti, per carte da gioco o altro , Plastica, trasparente, C
  • 1. Adatto a giochi professionali o alle collezioni di carte.
  • 2. Proteggete le vostre carte/tessere: questo articolo fa in modo che gli angoli delle carte non si pieghino ed evita i graffi, garantisce dunque una maggiore durata di vita delle carte e una migliore giocabilità.
  • 3. Misura standard.
  • 4. Leggero e trasparente, facile da usare.
  • Materiale: plastica. Dimensioni: 4 misure differenti. Scegliete la misura in base alle vostre esigenze: Tipo A da 4,5 x 7 cm; Tipo B da 6 x 9 cm; Tipo C da 6,6 x 9 cm; Tipo D da 8 x 12,1 cm. La confezione comprende: 100 x Portacarte/tessere.

Mancanza di un raccoglitore
Tanto materiale con cui giocare e purtroppo nessun raccoglitore per domarli tutti. Si consiglia l’acquisto di un organizer per sopperire a questa mancanza.

docsmagic.de Organizer Insert for Nemesis Box - Inserto
743 Recensioni
docsmagic.de Organizer Insert for Nemesis Box - Inserto
  • Insert for the English Core Game Box
  • Designed to fit Sleeved Cards.
  • When fully equipped the lid will remain lifted a few milimeters when closed
  • No Glue required, but might be helpful depending on the load
  • Made of strong HDF
Feldherr Vassoio in Schiuma Compatibile con Nemesis - Scatola da Gioco da Tavolo
7 Recensioni
Feldherr Vassoio in Schiuma Compatibile con Nemesis - Scatola da Gioco da Tavolo
  • Set di vassoi in schiuma Feldherr appositamente per l'originale scatola da gioco da tavolo 'Nemesis' di Awaken Realms
  • Il set è composto da due inserti in schiuma per tutte le miniature e l'intero materiale di gioco del nucleo del gioco, così come il topper di schiuma corrispondente.
  • Fornisce ordine, panoramica e protezione ottimale per le vostre miniature. Niente scheggiature di colori. Nessuna rottura di parti sensibili. E nessun pennarello si perde.
  • Schiuma a pori fini - Made in Germany - Senza acidi e cloro
  • Questo set contiene solo schiuma - No Board Game Box - No Miniatures - No Cards - No Accessories - Just Foam! I modelli illustrati sono solo per il confronto delle dimensioni. Sono proprietà personale dell'azienda o dei dipendenti della Feldherr.

Conclusioni

Per gli amanti della fantascienza e delle atmosfere suggestive, Nemesis può essere il proprio Eldorado, tanta qualità e tanta suggestione, unita ad amici o conoscenti verso la salvezza; cosa si può volere di più? Anche perché, come si cita ne “il Corvo”: “non può piovere per sempre”, ma nel caso dovesse piovere, la miglior soluzione è essere al coperto a giocare a Nemesis.

Pregi e difetti

Nemesis pone l’originalità e la qualità delle miniature come capisaldi per i propri pregi, ma può risultare leggermente impegnativo se si osserva il costo complessivo, con tanto di espansioni. Il quadro generale però è sicuramente positivo: bello, interessante e cooperativo; un acquisto che bisogna comunque avere nella propria collezione.

Cranio Creations Nemesis CC151
48 Recensioni
Cranio Creations Nemesis CC151
  • Cooperazione, bluff e tradimento vi faranno respirare l’atmosfera claustrofobica di una classica avventura horror fantascientifica.
- Advertisement -spot_img
Stardust
Stardust
Stardust, Signora del Mistero e degli Enigmi. Grande appassionata di giochi da tavolo, giochi di carte e delle saghe di Resident Evil e Final Fantasy. Riesce a prevedere con larghissimo anticipo le mosse degli avversari mentre, con la sua mente matematica, calcola tutte le variabili per aumentare le sue probabilità di vittoria.

Conosci i nostri GiocAutori

8 ARTICOLI0 Commenti
1 ARTICOLI0 Commenti
9 ARTICOLI3 Commenti
12 ARTICOLI0 Commenti
4 ARTICOLI0 Commenti

Compra GdR in PDF!

DriveThruRPG.com

Related News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.