HomeGiochi da TavoloTerraforming Mars, la recensione: un german must have in salsa sci-fi

Terraforming Mars, la recensione: un german must have in salsa sci-fi

- Advertisement -spot_img

L’universo dei giochi da tavolo apre scenari sempre nuovi all’immaginazione, regalando minuti di gioco appassionanti ed indimenticabili.

Illustrazione sulla scatola di Terraforming Mars
La bellissima illustrazione sulla scatola di Terraforming Mars

Sempre più stabili le vendite negli ultimi anni di giochi da tavolo appartenenti alla categoria del mondo fantascienza, legando spesso avventure di gioco a brand cinematografici.

Oggi analizzeremo uno dei giochi da tavolo più in voga degli ultimi anni: Terraforming Mars creato da FryxGames; il quale attraverso un’idea originale e delle dinamiche di gioco intelligenti, sta appassionando sempre più fan.

Terraforming Mars: caratteristiche e contenuti

Terraforming Mars si rivolge ad un pubblico che abbia un’età superiore ai 14 anni e che ami particolarmente i giochi di società in cui la velocità può essere una componente suggestiva; infatti la durata media di una partita a Terraforming Mars è di circa 115 minuti, che metterà a dura prova le abilità dei massimo cinque giocatori partecipanti all’avventura.

Contenuto della scatola di Terraforming Mars

La confezione acquistata si presenta con 1 plancia di gioco e 5 plance dei giocatori, le quali saranno accompagnate da:

  • 1 segnalino per il primo giocatore
  • 200 segnali dei giocatori
  • 200 segnalini per le risorse
  • 3 segnalini della plancia di gioco
  • 11 tessere speciali
  • 60 essere per la vegetazione\città
  • 9 tessere oceano
  • 17 carte corporation
  • 208 carte progetto
  • 8 carte riassuntive

Un buonissimo set per iniziare la terraformazione di Marte ma che, una volta defustellato, può risultare un po’ ostico da reinscatolare. Consigliamo pertanto, come sempre, di accompagnare l’acquisto del gioco a quello di un organizer che vi consentirà di intavolare e sparecchiare in pochi minuti.

The Broken Token: Terraforming Mars Organizer
312 Recensioni

Terraforming Mars: un po’ di storia

Terraforming Mars esce per la prima volta sugli scaffali nell’anno 2016, nel corso del tempo fino ai giorni d’oggi si attesta costantemente nei primi tre posti della classifica BoardGameGeek dimostrando di essere non solo un ottimo gioco da tavolo ma di curare anche le espansioni, in modo da regalare ai propri sostenitori nuove interessanti meccaniche di gioco.

Terraforming Mars metterà il giocatore nei panni di grandi corporazioni che con diverse abilità dovranno lavorare insieme per rendere il pianeta Marte abitabile, attraverso tre principali tipologie di azione: temperatura, ossigeno ed oceani.

Le carte corporation presenti in Terraforming Mars

Con l’aumentare di questi tre parametri si contribuirà al miglioramento del pianeta Marte e quindi ad un prosperoso futuro; come in ogni società globale che si rispetti, purtroppo ci si dovrà scontrare con gli interessi economici che ogni Corporazione vorrà accaparrarsi. Infatti il gioco premierà, in termini di punteggio, chi avrà una reputazione migliore della propria corporazione, a discapito quindi anche degli interessi comuni.

L’equilibrio tra il miglioramento del pianeta e gli interessi personali delle corporazioni creerà scontri tra i giocatori in gioco, i quali saranno in continuo conflitto con loro stessi su quale tattica utilizzare.

Il gioco mette a disposizione del giocatore un mondo dove lo sviluppo del paesaggio e la vivibilità del pianeta sono fondamentali; per questo si avrà tra le mani una mappa di gioco esagonale, la quale è costituita dalla regione di Tharsis di Marte.

Terraforming Mars: consigli e dinamiche

Facile intuire a questo punto perché il gioco di chiami Terraforming Mars; il giocatore dovrà terraformare il pianeta, nello specifico si dovrà concentrare nella sostituzione delle regioni sterili con alternative migliori. Le dinamiche di gioco approcciabili sono infinite, anche se si consiglia di posizionare gli oceani nelle parti con altezza inferiore sulla mappa e di costruire aree verdi più vicine all’equatore a causa del clima; questo aumenterà notevolmente i punti accumulabili.

Per non rovinare l’esperienza di gioco e la gioia di scoprire il regolamento con i propri amici, accenneremo soltanto qualche dinamica possibile.

I giocatori, per ogni turno possono eseguire al massimo due azioni o scegliere di passare e al termine del canonico giro di tutti i partecipanti, il turno finisce; per gli amanti delle nomenclature, in Terraforming Mars la fine del turno viene denominata fine generazione.

La moneta spendibile nel gioco, la quale permette ai giocatori di effettuare progetti ed azioni, vengono denominati MegaCredits; serviranno principalmente per compiere azioni come alzare la temperatura costruire città oppure vendere carte indesiderate.

Questa tipologia di azione può essere molto dispendiosa in termini di MegaCredits, quindi il gioco dà la possibilità di utilizzare delle carte progetto; queste potranno essere organizzate in vari modi e permette al giocatore di gestire nel miglior modo possibile le carte. L’unione di carte ed azioni garantisce al giocatore una profondità di gioco elevata e che limita in parte la componente fortuita delle carte, fornendo a colui che sta giocando, una possibilità di scegliere la tattica migliore per avere la meglio sugli avversari.

Espansioni ed aggiornamenti di Terraforming Mars

Terraforming Mars per restare così tanto tempo in alto nelle classifiche di gradimento e di vendite per gli utenti, ha puntato molto sulle espansioni. Vediamo nel dettaglio le tipologie uscite e quanto sia il prezzo di mercato.

Terraforming Mars, versione base del gioco da tavolo venduto da Ghenos Games

Con il costo di circa 53 euro si può acquistare la versione base originale di Terraforming Mars, la confezione fornirà oltre alla mappa di gioco ed alle carte, anche tutti i segnalini e le componenti descritte precedentemente. Tale versione viene fornita con il manuale in italiano e nella classica formazione di carta e plastica di buona qualità.

Terraforming Mars Prelude

Una delle espansioni più celebrate per originalità è sicuramente Terraforming Mars Prelude. Ad un costo inferiore ai 20 euro si potrà partecipare ad una nuova avventura. Il costo non elevato è giustificato anche dal fatto che la scatola dell’estensione ha una grandezza che non supera le dimensioni di una mano; possiamo quindi collocarle tra le espansioni mini box.

Ghenos Games Terraforming Mars Prelude
123 Recensioni
Ghenos Games Terraforming Mars Prelude
  • Le megacorporation si stanno preparando a dare inizio al processo di terraformazione
  • Voi avete l'opportunità di effettuare quelle scelte iniziali che consentiranno di delineare il profilo della vostra corporation e prepareranno il terreno per la futura storia di Marte
  • Questo è il preludio alle vostre imprese più grandi! Contiene nuove carte Corporation e Progetto e carte Prelude
  • Espansione del gioco base Terraforming Mars

Per i fan accaniti di Terraforming Mars, l’estensione Prelude è ritenuta fondamentale; questa permette ai giocatori di rendere il gioco più dinamico ed interessante, con la sola aggiunta di poche carte. Infatti nella scatola sono presenti 5 carte Corporation, 7 carte Progetto e 35 carte Prelude, oltre al classico manuale in italiano. L’introduzione di queste carte permette nella parte iniziale del gioco di velocizzare la crescita delle proprie risorse e quindi ridurre la durata del gioco complessivo.

Vi consigliamo fortemente di acquistare direttamente insieme la versione base di Terraforming Mars e Prelude.

Terraforming Mars, Hellas & Elysium (multicolore)

Altra espansione interessante è la Hellas & Elysium, questa al costo di circa 15 euro permette al giocatore di giocare su 2 nuovi emisferi di Marte, uno su ciascun lato della mappa, garantendo così una maggiore varietà di gioco. La confezione contiene la plancia fronte\retro da utilizzare in alternativa a quella base, aggiungendo profondità al gioco con aree ed obbiettivi nuovi.

Pro e contro di Terraforming Mars

Come tutti i giochi da tavolo, anche Terraforming Mars presenta pregi e difetti, ma in questo universo fantastico anche i pregi ed i difetti possono risultare soggettivi. Per essere quanto più cinici possibili, analizziamo punto per punto i pro ed i contro di questo bellissimo gioco da tavolo.

Pro: perché DEVI acquistare Terraforming Mars

  • Divertimento

Uno dei punti di forza di Terraforming Mars è sicuramente il divertimento, ore di gioco in cui la sfida per migliorare l’ambiente di gioco e le finanze della propria Corporation, regalano risate e momenti di condivisione. Un prodotto che rimane nel cuore di tutti gli amanti della fantascienza.

  • Competitività

Si colloca tra i giochi divertenti, ma non è da meno la componente competitiva. Il continuo escogitare tattiche di gioco a seconda delle proprie carte e dei movimenti dei propri avversari, instaura nel giocatore un senso di competitività non indifferente. Senso di competitività che può abbracciare sia la vera e propria formazione del pianeta Marte, sia gli interessi della propria Corporation; alla ricerca continua del punteggio maggiore.

  • Educativo

Sembrerà scontato ma Terraforming Mars, con il suo concept di base, è estremamente educativo. La continua dicotomia tra interessi economici e salvaguardia del pianeta, possono infondere in un giocatore di età giovane, un messaggio positivo ed un senso civico usualmente non presente in altri giochi di fantascienza.

Contro: i difetti di Terraforming Mars

  • Materiali

Uno dei punti deboli più contestati dai fan del gioco da tavolo, è la qualità dei materiali. Purtroppo le plance di gioco sono in cartoncino leggero e con il passare del tempo tendono a deteriorarsi facilmente. Anche le carte risultano molto delicate ed i bellissimi cubetti risorsa sono leggermente scivolosi sia tra le mani che sulle plance.

  • Durata

Per molti potrà essere un punto di forza, ma Terraforming Mars è un gioco da tavolo dalla durata veramente importante. Circa 2 ore per una partita possono risultare leggermente pesanti per un giocatore occasionale; è chiaro anche dalla produzione delle espansioni, le quali hanno cercato di dare una maggiore velocità alle dinamiche di gioco, accorciando notevolmente la durata massima.

Conclusioni: soldi ben spesi

Terraforming Mars è un gioco appassionante e molto gradevole da giocare, la possibilità di poterlo giocare anche in 1 giocatore lo rende un prodotto universale e che tutti dovrebbero possedere in casa; ma come tutti i giochi da tavolo è consigliato giocarci a 2 o più giocatori.

È un gioco di società che può essere giocato da neofiti ma si consiglia di non iniziare con altri giocatori inesperti, le regole e le dinamiche di gioco è bene impararle da chi ha già svolto alcune ore di gioco.

Non c’è da aver paura però, dopo pochissimi turni, si sarà in grado di padroneggiare benissimo le proprie tattiche. In conclusione è bene essere chiari, Terraforming Mars è un gioco da tavolo da avere assolutamente, ottimo nel concept di base e divertente e competitivo quanto basta per restare ore a giocarci. Le estensioni migliorano ancora di più la longevità e la profondità di gioco, annullando il fattore noia che ne può risultare dopo ore di avventura.

- Advertisement -spot_img
Shadow
Shadow
Shadow è solo una delle identità di un misterioso giocatore che da anni scivola come un'ombra tra giochi di ruolo, boardgame e intrattenimenti ludici più o meno leciti. Compagno inseparabile dell'eterea Stardust, ha giurato eterna devozione al dio dado dopo un blasfemo rituale a base di birra e patatine più gusto.

Conosci i nostri GiocAutori

8 ARTICOLI0 Commenti
1 ARTICOLI0 Commenti
9 ARTICOLI3 Commenti
12 ARTICOLI0 Commenti
4 ARTICOLI0 Commenti

Compra GdR in PDF!

DriveThruRPG.com

Related News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

L'universo dei giochi da tavolo apre scenari sempre nuovi all'immaginazione, regalando minuti di gioco appassionanti ed indimenticabili. Sempre più stabili le vendite negli ultimi anni di giochi da tavolo appartenenti alla categoria del mondo fantascienza, legando spesso avventure di gioco a brand cinematografici. Oggi...Terraforming Mars, la recensione: un german must have in salsa sci-fi