HomeGiochi da Tavolo10 + 1 Giochi di società per bambini di 3 e 4...

10 + 1 Giochi di società per bambini di 3 e 4 anni

- Advertisement -spot_img

Come i lettori di giochinvendita.it già sapranno i giochi da tavolo, definiti anche giochi di società, nonostante un’epoca orientata al digitale sono il nostro passatempo preferito per trascorrere del tempo in compagnia di amici e parenti svagandosi con un’attività ludica capace di stimolare positivamente la mente dei giocatori.

Chi vi scrive, però, è anche un orgogliosissimo genitore che negli anni ha dovuto coltivare la passione ludica nei cosiddetti “ritagli di tempo”. I bimbi però sono cresciuti e sono diventati, oggi, i nostri primi compagni di gioco… anche da tavolo!

Da qui è nata l’idea di scrivere una serie di articoli dedicati ai genitori che vogliono coinvolgere i propri bambini, introducendoli gradualmente ai giochi da tavolo che possano aumentare e migliorare la qualità del tempo trascorso insieme.

Iniziamo dunque la nostra serie di articoli, con i nostri consigli di giochi di società per bambini i tra i 3 e i 4 anni di età, quindi molto piccoli, a cui poter fare dono di un gioco capace di stimolarli nel pensiero logico, in quello matematico, nella manualità o nella fantasia, tutti ambiti che per i più piccoli sono di assoluta importanza per un corretto sviluppo di tutta la persona.

Criteri di selezione

Tuttavia, a differenza degli adulti, la scelta di un gioco da tavola per bambini richiede una maggiore attenzione, in quanto vi sono degli aspetti che possono essere determinanti ai fini della giocabilità o comunque sia rispetto all’apprezzamento che il bambino riserverà al gioco acquistato.

Per questo motivo abbiamo individuato alcuni parametri rispetto ai quali abbiamo orientato le nostre scelte dei migliori giochi da tavolo per bambini nella fascia fra i 3 e i 4 anni di età, al fine di offrirti una panoramica sui migliori titoli oggi disponibili tra grandi classici e nuove uscite.

Per stilare questo elenco, dunque, i criteri presi in considerazione sono stati i seguenti:

  • Facilità di comprensione;
  • Durata di ogni singola partita;
  • Illustrazioni e materiali;
  • Divertimento;
  • Il prezzo, più o meno conveniente.

Un appunto vorremmo farlo sul secondo criterio, la durata di ogni singola partita. Questo, più di tutti gli altri, è determinante ai fini del’apprezzamento da parte del bambino, in quanto è cosa nota che i più piccoli non hanno un alto livello di concentrazione, almeno non come gli adulti, e quindi giochi di durata eccessiva, ancor più che complicati come regole, tendono ad annoiare i bimbi i quali a lungo andare non vorranno più giocare con il regalo di mamma e papà o di qualche zio o zia. Per ovviare a questo problema, il gioco per bambini non dovrebbe mai avere una durata della partita superiore ai 20 minuti.

Andiamo finalmente al cuore di questo articolo e iniziamo a parlare dei giochi da tavolo per bambini di 3 e 4 anni presenti nella nostra classifica.

1. Cocco dentista

Si tratta di un gioco dalla dinamica estremamente semplice. I piccoli giocatori dovranno cimentarsi nel ruolo di giovani dentisti, a cui il coccodrillo si rivolge per risolvere alcuni problemi di carie che gli causano denti doloranti.

Ogni piccolo dentista dovrà mostrare di essere sufficientemente coraggioso da riuscire ad estrarre tutti i denti cariati del povero coccodrillo, facendo attenzione a non stuzzicare quello dolorante. Se così fosse il coccodrillo non esiterà a stringere le sue fauci, addentando la mano del povero malcapitato. Vince la partita l’ultimo dentista rimasto in gioco.

Ogni partita può essere giocata da un minimo di 2 giocatori fino a massimo 3.

La durata è variabile a seconda della velocità con cui vengono portate a termine le singole operazioni, tuttavia si tratta di un gioco molto veloce, nell’ordine di circa 10 minuti a partita.

Il gioco si presenta molto solido, interamente in plastica, con un’alimentazione a batterie. I piccoli dentisti potranno giocare semplicemente utilizzando le proprie mani, senza l’uso di alcun altro strumento. Anche per questo la velocità di comprensione delle dinamiche di gioco è immediata e il divertimento assicurato. Il prezzo di listino è 24,90 euro.

Offerta
Hasbro Gaming - Cocco Dentista, Gioco in Scatola, B0408103, 4 Anni +, 3+
9.427 Recensioni
Hasbro Gaming - Cocco Dentista, Gioco in Scatola, B0408103, 4 Anni +, 3+
  • Divertente morso del coccodrillo: i bambini hanno la possibilità di divertirsi un sacco giocando a questo semplice gioco del cocco dentista caratterizzato dal buffo personaggio di jock croc che soffre il mal di denti
  • Facile da impostare e da giocare: sei alla ricerca di un gioco semplice e divertente per bambini? Il gioco del cocco dentista non necessita batterie, è semplice da impostare per un adulto e molto divertente da giocare
  • Controlla i denti del coccodrillo: il gioco del cocco dentista sfida i bambini a stare attenti al dente dolorante del buffo coccodrillo; quando premono su un dente, questo morde se si tratta di quello dolorante eliminando così il giocatore dal gioco
  • Divertimento per singoli e gruppi
  • Metti alla prova i tuoi riflessi

2. Primo Frutteto

Decisamente più articolato lo scenario di gioco di Primo Frutteto ma non per questo meno divertente.

In questo caso si tratta di un gioco cooperativo, e non è l’unico del nostro elenco, che può essere giocato fino ad un massimo di 4 bambini, ma si presta anche a partite in solitario, aspetto da non sottovalutare. Essendo di cooperazione, la vittoria è determinata dalla collaborazione di tutti i giocanti, quindi assume anche un valore pedagogico non indifferente, come del resto avviene in molti giochi di questo elenco.

A discapito del numero di elementi la dinamica di gioco è veramente semplice. Lo scopo del gioco è di raccogliere tutti i frutti presenti su 4 alberi prima che arrivi il corvo a mangiarli.

La scenografia del gioco è costituita da 4 colture differenti (mele verdi, mele rosse, prugne e pere). Ogni tipologia di frutto è identificata da appositi segnalini in legno colorato. Ogni coltura è composta da 4 frutti posizionati su un cartoncino rotondo che ne identifica l’albero di appartenenza. A terra viene posizionato anche un percorso lineare su cui si posiziona il segnalino costituito appunto dal corvo nero.

Il funzionamento del gioco, la cui durata media è di circa 10 minuti, prevede il lancio di un dado a 6 facce. 4 di queste riportano ognuno dei colori identificativi della frutta, e se esce un colore si raccoglie il frutto corrispondente. La quinta faccia ha il corvo, ed ogni volta che esce questa si fa avanzare il corvo di una posizione, mentre la sesta faccia vale come jolly e consente di riporre un frutto a proprio piacimento. Se il corvo raggiunge la fine del percorso tutti hanno perso, se invece tutti i frutti sono posizionati nel cestino, vincono tutti i partecipanti.

Gioco davvero divertente, fortemente consigliato anche per il prezzo di listino contenuti di 27,85 euro.

3. Acchiappa la Polpetta

Dal punto di vista dei materiali, Acchiappa la Polpetta è molto più simile a Cocco Dentista, in quanto costituito essenzialmente di contenitori in plastica rigida. Uno principale, posizionato al centro, per contenere le polpette e gli altri per raccogliere le polpette che fuoriescono da quello centrale come fosse una scodella piena.

Ogni giocatore avrà a disposizione il proprio raccoglitore da utilizzare come fosse un martello bucato che una volta battuto sulla polpetta tenderà a catturarla. La dinamica è resa più interessante dal fatto che ogni giocatore dovrà scegliere una carta dove saranno indicati i colori delle polpette da acchiappare. Queste ultime sono delle piccole palline colorate del diametro di circa 3 centimetri.

Insomma, si tratta di un gioco di azione dal gran divertimento e che da la possibilità di sviluppare le competenze motorie del bambino oltre che stimolare la riconoscibilità dei colori attraverso delle partite la cui durata media è di circa 10 minuti. Dal momento che tra i materiali del gioco vi sono delle palline, consigliamo comunque la costante supervisione da parte di un adulto. Prezzo di listino: 29,99 euro.

Offerta
Rocco Giocattoli 21189142 - Acchiappa La Polpetta, Età consigliata da 3 anni
1.613 Recensioni
Rocco Giocattoli 21189142 - Acchiappa La Polpetta, Età consigliata da 3 anni
  • Gioco per bambini
  • Divertente e colorato
  • Età consigliata da tre anni
  • Diametro palline da 30 mm
  • Diametro palline: 30 mm

4. Little Cooperation

Torniamo su un gioco di cooperazione, dove la vittoria è la somma dell’azione di tutti quanti i partecipanti. In questo caso bisogna far tornare tutti gli animaletti di questo scenario artico verso il proprio igloo.

Little Cooperation è costituito da 3 elementi: una scheda di partenza, un ponte con i relativi 6 pilastri in legno che collega la base di partenza ad una banchisa igloo. A questi si aggiungono 4 animaletti e un dado a 6 facce.

Gli animali vengono posizionati sulla base di partenza poi a turno ogni giocatore tirerà il dado. Se esce il ponte, un animale può essere spostato dalla base di partenza sul ponte stesso, se esce l’igloo lo so potrà spostare verso la base di arrivo, mentre se esce il ghiaccio, il ponte inizia a sciogliersi ed ogni qualvolta che avviene questo, il ponte perde uno dei suoi pilastri.
I giocatori vincono se riescono a spostare tutti gli animali oppure perdono se prima dello spostamento il ponte avrà perso tutti i pilastri.

Giocabilità di facile intuizione, per 10 minuti di puro divertimento per bambini (minimo 2 massimo 4) anche molto piccoli visto. Io ci ho giocato col mio bimbo già quando aveva 2 anni e mezzo. Prezzo di listino: 34,75 euro.

Djeco DJ08555, Little Cooperation - Gioco educativo (15)
396 Recensioni
Djeco DJ08555, Little Cooperation - Gioco educativo (15)
  • È un'introduzione ottimale al gioco per i bambini.
  • È un gioco di cooperazione che impara i bambini a lavorare insieme.
  • Il gioco si gioca in quattro giocatori.
  • Il tema è gli animali e la durata del gioco è di 10 minuti.
  • Consigliato per i bambini da 2 1/2 a 5 anni.

5. L’orticello

Al pari di Little Cooperation, anche L’Orticello può essere giocato già a partire dai 2 anni di età ed è anch’esso un gioco di cooperazione.

In questo caso la struttura del gioco sembra leggermente più complessa benché la dinamica sia altrettanto semplice.

Costituito interamente in cartone rigido, L’Orticello prevede un tabellone da gioco, a modo di gioco dell’oca, dove verrà posizionato il giardiniere
Gabriele. Ogni giocatore, da 1 a massimo 3, tirerà il dado per scoprire il colore che uscirà. In base al colore, il giardiniere Gabriele verrà mosso sul tabellone per raggiungere la casella più vicina a quella di partenza che avvia lo stesso coloro mostrato dal dado. Se sulla casella di arrivo vi è la talpa Teodora, allora verrà posizionata una tavoletta della tana della talpa al centro del tabellone, altrimenti sulla casella verrà posizionato un cartoncino “aiuola”. Se tutte le carte aiuole sono state posizionate prima che siano state collocate tutte le tavolette della talpa allora avranno vinto i giocatori altrimenti avranno perso.

Forse meno intrigante degli altri giochi ma questo Orticello resta una valida alternativa per la comprensione del concetto di cooperazione per il raggiungimento di un obbiettivo comune e il prezzo di listino di 19,50 euro è davvero contenuto.

6. Mangia Ippo

Mangia Ippo ci riporta in una dinamica più veloce. Realizzato interamente in plastica rigida, questo gioco di facile comprensione è costituito da un’unica piattaforma dove si confrontano tutti e 4 i giocatori che partecipano alla sfida.

Lo scopo del gioco è quello far mangiare quante più palline possibile al proprio ippopotamo, controllandolo per mezzo di una levetta che ne gestisce la lunghezza del collo, al fine di poter raggiungere le succulenti sfere colorate!

E attenzione alla sfera color giallo-oro, perché chi riesce a papparla avrà vinto automaticamente la sfida, senza dover aspettare il conteggio finale al termine del tempo prestabilito! Forse meno spiccato il valore didattico di questo gioco ma sicuramente molto divertente e di immediata comprensione. Prezzo di listino: 22,90 euro.

Offerta
Hasbro Gaming Mangia Ippo Gioco In Scatola, Multicolore
790 Recensioni
Hasbro Gaming Mangia Ippo Gioco In Scatola, Multicolore
  • Mangia Ippo è un gioco divertentissimo di ippopotami affamati
  • Per conservare le palline c’è un coperchio incluso nella confezione
  • Da 2 a 4 giocatori
  • Gioca insieme ai tuoi amici al gioco in scatola Mangia Ippo
  • Divertiti con i voracissimi ippopotami di Mangia Ippo

7. Dottor Trapanino

Dopo le furibonde lotte di Mangia Ippo, torniamo in una dimensione più rilassata con il Dottor Trapanino, il gioco adatto per i bambini che amano cimentare la propria creatività con un grande classico dell’infanzia: la pasta da modellare di PlayDoh.

Questo gioco può essere svolto sia singolarmente che con la compagnia di altri giocatori. Per certi aspetti, la scenografia ricorda quella di Cocco Dentista ma in questo caso non vi è da temere che qualche coccodrillo possa chiudere le proprie fauci. I giocatori potranno mettere a frutto la propria creatività potendo disporre di una finta bocca da curare, realizzando i denti più bianchi e smaglianti che si possano immaginare e curando tutti quelli che appaiono cariati e malati, magari anche apponendo un utile apparecchio per la modellazione della forma.

Di facilissima comprensione, il Dottor Trapanino permette di stimolare la propria creatività senza alcun tipo di limite, fortemente consigliato anche in virtù di un prezzo di listino di appena 19,90 euro.

Play-Doh Hasbro Dottor Trapanino (playset con Accessori da Gioco da Dentista e 5 vasetti di Pasta da Modellare)
14.371 Recensioni
Play-Doh Hasbro Dottor Trapanino (playset con Accessori da Gioco da Dentista e 5 vasetti di Pasta da Modellare)
  • Gioca al dentista con il set Play-Doh Dottor Trapanino
  • Ascolta il divertente ronzio e lotta contro le carie Play-Doh con il trapano elettrico
  • Crea denti Play-Doh con lo stampo per i denti
  • Crea placche per l’apparecchio con il rullo
  • Metti dentifricio finto sullo spazzolino

8. Il gioco del pulcino

Il pulcino della francese Janod ci riporta al classico Gioco Dell’Oca rivisitato, in questo percorso di gioco dalla durata di almeno 20 minuti, uno dei più lunghi tra i giochi presentati in questo elenco.

La scenografia del gioco appare piuttosto semplice, tanto che la confezione contiene delle singole card di cartone da unire insieme a mo’ di puzzle, con cui verrà allestito il percorso, 4 piccole galline segnalino in legno ed un dado a 6 facce.

Lo scopo del gioco è quello di riuscire a portare il pulcino in salvo donandogli la libertà alla fine di tutto il percorso, aiutandolo ad evitare i pollai entro i quali rimarrebbe imprigionato. Tutta la dinamica di gioco, della durata media di 15 minuti, si svolge attraverso il semplice lancio del dado, in un gioco adatto per imparare colori e numeri dalle regole particolarmente semplici. Prezzo di listino 24,93 euro.

Janod J02909 - Il Gioco del Pulcino
92 Recensioni
Janod J02909 - Il Gioco del Pulcino
  • Realizzato in cartoncino resistente
  • Progettato in Francia
  • Colori vivaci e atossici
  • Fantastico divertimento in famiglia
  • Da 36 mesi

9. Pirata Pop-Up

Adatto per giocatori da un minimo di 2 a un massimo di 4, il famosissimo Pirata Pop-Up è un gioco molto divertente e di semplice comprensione nella sua dinamica di gioco.

Lo scopo è di non infilzare il povero pirata mentre i giocatori infileranno a turno le spadine colorate dentro il barile dove è rimasto incastrato il personaggio. Perde il giocatore che malauguratamente infilerà lo spadino nella fessura sbagliata che farà letteralmente saltare il pirata fuori dal barile.

Realizzato interamente in plastica colorata, il gioco di società è adatto per bambini dai 4 anni in su. Le partite hanno una durata media di 15 minuti. Prezzo di listino 24,90 euro.

Offerta
Rocco Giocattoli T7028It Pirata Pop-Up Giocattolo, Età Consigliata Da 4 + Anni, Multicolore, ‎21.6 x 27 x 15 cm 500 grammi
2.510 Recensioni
Rocco Giocattoli T7028It Pirata Pop-Up Giocattolo, Età Consigliata Da 4 + Anni, Multicolore, ‎21.6 x 27 x 15 cm 500 grammi
  • E' in arrivo un barile di risate col gioco del pirata pop-Up
  • Posiziona il pirata nel suo barile e a turno infila le spade nelle fessure
  • Quale sarà la spada a far saltare il pirata fuori dal barile?
  • Da 4 anni in su

10. Chicco Beehappy

Di tutt’altra natura Beehappy della Chicco, la cui ambientazione è legata al mondo delle api. In questo caso si ritorna ad una versione standard dei giochi da tavolo, con la confezione che comprende un tabellone in cartone rigido, 12 apine in plastica della grandezza adatta alle manine di bimbi a partire da 2 anni, 18 gettoni ragnatela e 36 tessere api a difficoltà crescente.

Si tratta di un gioco di azione e destrezza che coinvolge tutta la famiglia, essendo della categoria party game.

Lo scopo del gioco è quello di riuscire a far volare la propria ape, afferrandola con la mano e facendola librare in volo. Chi non prende l’apetta riceve un gettone ragnatela e perde chi avrà ricevuto più ragnatele. Non semplicissima la dinamica di gioco di questo Beehappy per via di un obbiettivo poco chiaro rispetto ad altri giochi per medesime età. Tuttavia, si presenta con diversi livelli di difficoltà ed è stato realizzato in collaborazione con importanti autori di giochi in scatola e il supporto dell’ANPE, l’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani.

La durata media della partita varia tra i 5 e i 10 minuti, così da non compromettere il livello di attenzione. Prezzo di listino 24,90 euro.

Chicco Gioco da Tavolo Bee Happy, Gioco in Scatola per Bambini e per Tutta la Famiglia, da 2 Anni in Su
35 Recensioni
Chicco Gioco da Tavolo Bee Happy, Gioco in Scatola per Bambini e per Tutta la Famiglia, da 2 Anni in Su
  • Gioco di destrezza collaborativo
  • Tempo di gioco: 5-15 minuti
  • Due livelli di gioco: base e avanzato
  • Ottimo come regalo

11. Elefun

Completamente diversa la dinamica di Elefun, della Hasbro. Gioco di società adatto a partire dai 3 anni, questo gioco ha come scopo quello di riuscire a catturare il maggior numero di farfalle soffiate dalla proboscide dell’elefantino blu.

Si tratta di un gioco molto dinamico e divertente che può essere svolto grazie ai 2 retini compresi nella confezione. In aggiunta ci sono 24 farfalle colorate estremamente leggere, che verranno posizionate alla base dell’elefantino. Una volta azionata la ventola, le farfalle inizieranno a volare in giro per la stanza e i giocatori, massimo 2, dovranno essere veloci a catturarne il più possibile con il loro retino. La presenza di un motorino elettrico rende necessario l’uso delle pile.

Un gioco dalle regole estremamente semplice, la cui durata media è di 20 minuti e che può diventare un piacevole divertimento all’interno delle camerette dei bambini. Unico accorgimento da segnalare quello di giocare in spazi non troppo angusti. Prezzo di listino 31,00 euro.

Hasbro Gaming Elefun Versione 2018 (Gioco in Scatola), B7714103
998 Recensioni
Hasbro Gaming Elefun Versione 2018 (Gioco in Scatola), B7714103
  • Età consigliata: da 3 anni in su
  • Numero massimo di giocatori: 3
  • Pubblico di destinazione: bambini

Conclusioni

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta e come avrai potuto notare l’offerta, anche per i più piccoli, è veramente molto ampia e non è stato facile selezionare solo 10 (+1) giochi di società adatti a bambini di 3 e 4 anni.

Anzi, se ritieni che ci siano dei titoli che devono assolutamente fare parte della classifica e che abbiamo tralasciato, ti preghiamo di scrivercelo in un commento qui sotto.

A questo punto non resta che fare la tua scelta per dedicare qualche ora di piacevole gioco ai tuoi bambini, con la consapevolezza di poter contribuire anche alla loro crescita complessiva.

- Advertisement -spot_img
Shadow
Shadow
Shadow è solo una delle identità di un misterioso giocatore che da anni scivola come un'ombra tra giochi di ruolo, boardgame e intrattenimenti ludici più o meno leciti. Compagno inseparabile dell'eterea Stardust, ha giurato eterna devozione al dio dado dopo un blasfemo rituale a base di birra e patatine più gusto.

Conosci i nostri GiocAutori

8 ARTICOLI0 Commenti
1 ARTICOLI0 Commenti
9 ARTICOLI3 Commenti
12 ARTICOLI0 Commenti
4 ARTICOLI0 Commenti

Compra GdR in PDF!

DriveThruRPG.com

Related News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.