HomeCuriosità ed EventiLa piramide di Rubik : Un puzzle semplice con cui stupire tutti

La piramide di Rubik : Un puzzle semplice con cui stupire tutti

- Advertisement -spot_img

Chi non si è mai trovato un cubo di Rubik sottomano? E chi non ha resisto alla voglia di distruggerlo in mille pezzi per la frustrazione? Niente paura, possiamo recuperare la sfida e vincere l’arcinemico dell’infanzia. Partiamo un passo alla volta e iniziamo da un puzzle molto semplice, la piramide di Rubik.

La piramide di Rubik : Un puzzle semplice alla portata di tutti

La Pyraminx, o piramide di Rubik, è uno dei puzzle più semplici con i quali iniziare. Composta da quattro facce, la sua risoluzione è molto semplice e veloce, bastano due algoritmi cortissimi. Un gioco da ragazzi!

A differenza dei suoi fratelli più grandi, la piramide non è di forma cubica. Nasce nel 1970 dal genio di Uwe Mèffert, il grande inventore di molti twisty puzzle e viene commercializzata dal 1981 per la prima volta in giappone.

Il nome “Pyraminx” è dovuto al fatto della sua forma tetraedrica piramidale. Il puzzle è composto da 4 facce, 9 triangolini, 4 angoli, 6 spigoli e 12 centri.

La soluzione è una sola e può assumere fino a 933 120 posizioni diverse e solo una è la soluzione !

Speed Cubing e record

Il record ufficiale del tempo singolo del mondo della piramide è detenuto da Drew Brads che nel 2015 durante il Lexington Fall ha risolto la piramide in 1,32. Un solo secondo !!

Invece il record su media è sempre detenuto da Drew che sempre durante il Lexington del 2015 ha realizzato una media di 2,52 con la serie 2,56, 1,32, 3,17, 2,54, 2,46.

I record italiani sono stati realizzati da Leonardo Marchizza durante il Monterotondo Open del 2015 con i seguenti tempi:

Tempo singolo : 3,02

Media : 4,40 con una serie di 4,84, 3,08, 4,54, 7,17, 3,81.

Come risolverla?

La Pyraminx seppur sembri complessa al primo sguardo è un puzzle molto semplice da risolvere. Bastano infatti pochissime mosse, chiamate algoritmi, per arrivare alla soluzione. Se vuoi partire tranquillo con il metodo più semplice segui qui la guida del metodo a strati per la risoluzione.

Buon divertimento!

- Advertisement -spot_img
Jareth
Jareth
Il re dei Goblin! Grande appassionato di giochi di strategia, non importa se da tavolo, di carte o wargames, Jareth lavorerà psicologicamente ai fianchi i propri avversari per indurli all'errore.

Conosci i nostri GiocAutori

8 ARTICOLI0 Commenti
1 ARTICOLI0 Commenti
9 ARTICOLI3 Commenti
12 ARTICOLI0 Commenti
4 ARTICOLI0 Commenti

Compra GdR in PDF!

DriveThruRPG.com

Related News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi non si è mai trovato un cubo di Rubik sottomano? E chi non ha resisto alla voglia di distruggerlo in mille pezzi per la frustrazione? Niente paura, possiamo recuperare la sfida e vincere l'arcinemico dell'infanzia. Partiamo un passo alla volta e iniziamo da...La piramide di Rubik : Un puzzle semplice con cui stupire tutti