HomeGiochi da TavoloGiochi da tavolo anni 80-90 che oggi valgono una piccola fortuna

Giochi da tavolo anni 80-90 che oggi valgono una piccola fortuna

- Advertisement -spot_img

Ci sono giochi che sono rimasti nel cuore di intere generazioni e se oggi avete all’incirca tra i 30 e 40 anni, li avrete senz’altro amati quando eravate bambini.

Se, come il sottoscritto, vivete un lungo momento di nostalgia ripensando a quegli spensierati pomeriggi a tirare dadi e muovere pedine insieme a fratelli, sorelle o amici, quanto state per leggere potrebbe avere la forza di cancellare tutto questo e farvi pensare unicamente al vile denaro.

Ebbene sì, devi sapere che alcuni di quei giochi da tavolo che all’epoca erano in vendita anche al supermercato, oggi sono veri e propri cimeli ricercati a livello mondiale da nostalgici e appassionati collezionisti. A ciò occorre aggiungere che molti di questi giochi di società sono rari da trovare e le edizioni originali sono quasi scomparse dal mercato o in condizioni pessime.

Oltre al valore affettivo, questi giochi hanno quindi accumulato un grande valore commerciale.

Occorre scoprire quindi, quelli che sono i giochi in scatola lanciati sul mercato durante gli anni 80 e 90 che oggi valgono una piccola fortuna. Chissà, magari potresti scoprire di avere in cantina o in soffitta una simbolica “pepita d’oro”.

Hotel

Hotel Gioco da Tavolo
La plancia di gioco con tutti gli Hotel costruiti

Descrizione del gioco

Chi non ricorda il mitico Hotel? Ecco il primo gioco della nostra lista di giochi da tavolo anni 80-90 che hanno fatto la storia!

Vi ricordate come funziona? Questo gioco, per sommi capi può ricordare il famoso Monopoli. Sulla plancia di gioco, da 2 a 4 giocatori, sono presenti i più famosi hotel al mondo, con relative miniature. Ogni giocatore deve tirare i dati e cercare di finire sulla casella giusta, vale a dire quella dell’acquisto di un terreno sul quale edificare i propri hotel di lusso. Non sempre però è possibile costruire il proprio hotel in tempi brevi, in quanto i permessi potrebbero non essere accordati. Oltre a ciò, ovviamente, occorre fare i conti con le proprie risorse economiche. Lo scopo finale del gioco è quello di costruire quanti più hotel possibili ed accumulare maggiori proprietà, cercando di prosciugare le risorse degli altri giocatori.

Quanto vale Hotel oggi?

Sui diversi portali di vendita online, come ad esempio Ebay, potresti riuscire a vendere il gioco in scatola Hotel a cifre medio-alte. Considera che solitamente una copia della vecchia edizione in buone condizioni può valere dai 50 ai 75 euro. Se invece disponi di una copia sigillata, il valore del gioco arriva fino a 150 euro.

Esiste una nuova edizione di Hotel?

Ebbene sì, esiste anche una nuova edizione del gioco, che rappresenta una naturale evoluzione della vecchia. La nuova edizione si chiama Hotel Tycoon. Puoi acquistare Hotel Tycoon su Amazon al costo di circa 30 euro.

Asmodee Hotel Tycoon, 2 - 4 giocatori
1.567 Recensioni
Asmodee Hotel Tycoon, 2 - 4 giocatori
  • Diventa un magnate delle costruzioni e obbliga tutti i tuoi avversari a pagare il conto; un gioco da tavolo che ha fatto la storia in una nuova edizione
  • Numero giocatori: 2 - 4
  • Età consigliata: da 8 anni in su
  • Durata media: 40 minuti
  • Edizione in lingua italiana

L’Isola di Fuoco

Plancia 3D de l'Isola di Fuoco
La plancia 3D de l’Isola di Fuoco

Descrizione del gioco

L’Isola di Fuoco è un verso e proprio pezzo cult degli anni 80, precisamente il gioco in scatola vide la luce durante l’anno 1986. Il gioco prevedeva fino a 4 giocatori impegnati in una partita che in media dura circa 45 minuti. All’epoca della sua uscita impressionò particolarmente per il tabellone di gioco in 3D, al centro del quale è presente un grosso idolo, il terribile Vul-kan, una antica e misteriosa divinità in grado di scatenare la furia dei vulcani dell’isola.

Lo scopo del gioco è quello di riuscire a rubare una enorme gemma rossa dalla bocca dell’idolo e scappare. Non sempre però, il primo giocatore in grado di agguantare il tesoro riesce a vincere la partita poiché, una volta effettuato il furto, bisognerà tornare al proprio porto sicuro e “salpare” verso la vittoria. Gli altri giocatori invece possono provare ad inseguire il ladro ed impossessarsi a loro volta della gemma. Infine, ogni giocatore deve prestare attenzione anche alle palle di fuoco che vengono scagliate dall’idolo posto a protezione dell’isola.

Quanto vale l’Isola di Fuoco oggi?

Il valore de l’Isola di Fuoco originale può variare a seconda delle condizioni del gioco e dei suoi pezzi. Tuttavia, su Ebay tale gioco in buone condizioni viene venduto ad un prezzo che oscilla tra i 160 e i 200 euro. Se possiedi tutte le espansioni del gioco e lo custodisci gelosamente sigillato, il valore del gioco in scatola potrebbe arrivare a 300 euro.

Esiste una nuova edizione de l’Isola di Fuoco?

Ebbene sì e parliamo di una uscita super recente! Infatti il 1° agosto di quest’anno, è stata rilasciata la nuova edizione de l’isola di Fuoco, edita dalla Asmodee.

Asmodée- Isola di Fuoco: La Maledizione di Vul-Kar, Colore, LGSFI01ES
37 Recensioni
Asmodée- Isola di Fuoco: La Maledizione di Vul-Kar, Colore, LGSFI01ES
  • "Ogni gioco merita un'altra opportunità"; nessun gioco merita più di questo classico 1986
  • Siamo entusiasti di portare questo gioco per le nuove generazioni; ora è meglio che mai
  • Un'isola più grande. Un vulkar più grande. Più palline e più caos. Un gioco veloce e divertente per amici e familiari

StarQuest

Copertina della scatola di StarQuest
La meravigliosa copertina della scatola di StarQuest

Descrizione del gioco

StarQuest è un gioco molto avanzato, che possiede numerose meccaniche che lo rendeva adatto ad un pubblico leggermente più maturo. Un giocatore impersona “l’Alieno” una sorta di Game Master che decide le sorti degli altri giocatori in gioco. Scopo di una partita a StarQuest sta nel concludere in modo soddisfacente e positivo una missione selezionata tra decine di tipologie differenti, presenti nello speciale libro delle missioni. Inoltre, gli altri giocatori, che impersonano dei marine spaziali, devono cercare anche di concludere le loro quest secondarie, portando a termine in modo positivo le diverse sotto-trame che si creano nel corso della partita. Caratteristica particolare di questo gioco sta nelle miniature, curatissime per l’epoca e davvero belle da vedere e pitturare.

Un dettaglio dei Marine del Caos di StarQuest magistralmente dipinti

Quanto vale StarQuest oggi?

Il valore di StarQuest è molto elevato. Ci sono su Ebay edizioni che sono tenute in condizioni medio-buone che raggiungono il costo di circa 100 euro. Tuttavia, per le edizioni sigillate che possiedono le varie espansioni e le numerose miniature, il prezzo può salire fino alla bellezza di 650 euro.

Esiste una nuova edizione di StarQuest?

Non esiste attualmente una nuova versione di StarQuest. Tuttavia, questo gioco rappresenta “l’antenato” del noto wargame WarHammer 40.000.

Brivido

Copertina della scatola di Brivido
L’indimenticabile copertina della scatola di Brivido

Descrizione del gioco

Alzi la mano chi non conosce il leggendario Brivido, gioco di società di carattere horror! Prima caratteristica degna di nota è il tabellone del gioco composto da una plancia ed una struttura centrale, una sorta di casa infestata, in grado di sorreggere quattro ambienti in cui i giocatori (dai 2 ai 4), devono muoversi. Chi prende parte al gioco deve avventurarsi nei meandri del castello, lanciando un dado a 6 facce e decidendo quale strada percorrere. Lungo ogni percorso sono presenti ostacoli ed imprevisti che possono svantaggiare il giocatore. Tuttavia, a volte è possibile addirittura trarre vantaggio da situazioni che in apparenza sembrano sfavorevoli. Lo scopo del gioco è quello di raggiungere la torre centrale della plancia-castello e riuscire a chiudere la bara posta in cima. Si può raggiungere la bara, solo eseguendo un “tiro esatto” con il dado, altrimenti occorre indietreggiare e tentare di nuovo la fortuna al turno successivo.

Vi ricordate dello spot di Brivido? <3

Quanto vale Brivido oggi?

Il valore di Brivido è molto elevato. In effetti, questo gioco in scatola è realmente raro da trovare. Il suo valore oscilla da 100 a 250 euro se tenuto in buone condizioni. Se sigillato invece, un’edizione di Brivido può essere venduta su Ebay al prezzo di circa 500 euro.

Esiste una nuova edizione di Brivido?

Tragicamente no, a quanto pare, non esiste una nuova edizione del gioco. Anche per questa ragione, comprenderai che il valore delle vecchie edizioni di Brivido è molto elevato.

HeroQuest

La scatola, la plancia, le miniature e tutti i componenti della scatola originale di HeroQuest
La scatola, la plancia, le miniature e tutti i componenti della scatola originale di HeroQuest

Descrizione del gioco

Il più classico dei dungeon crawler, un gioco da tavolo di genere fantasy con un Master che narra la quest, appunto, mentre gli altri giocatori, che impersonano quattro classici eroi in stile D&D prima edizione: il barbaro, l’elfo, il nano e il mago, cercano di portarla a termine lottando contro orde di mostri differenti.

Questo è HeroQuest, un gioco ricolmo dell’essenza tipicamente anni 80. Servendosi dei vari tasselli ed elementi presenti nella plancia di gioco, il Master è in grado di comporre il dungeon, creando ostacoli e tranelli difficili da superare. Gemello fantasy di HeroQuest, entrambi infatti hanno visto la luce dalla collaborazione tra MB e Games Workshop, spicca per la bellezza delle meravigliose miniature che rendono l’esperienza di gioco magica.

Dettaglio di alcune miniature di HeroQuest
Ecco alcune delle meravigliose miniature di HeroQuest

Quanto vale HeroQuest oggi?

Oggi il valore di HeroQuest è semplicemente pazzesco. La vecchia edizione sigillata su Amazon raggiunge addirittura i 1580 euro circa. Se insieme al gioco aggiungi le diverse espansioni, allora puoi accumulare davvero una fortuna il cui valore totale raggiunge quasi 3000 euro.

Esiste una nuova edizione di HeroQuest?

Nì, il suo nome è HeroQuest 25 anniversary, tuttavia la sua uscita è attualmente un mistero. Annunciata e posticipata varie volte negli anni, l’uscita dell’edizione anniversario tutt’oggi non si sa ancora se e quando vedrà la luce.

Conclusioni

Se sei arrivato fino a qui stai maledicendo il giorno in cui tua madre ha buttato i tuoi “vecchi” giochi o ti stai fregando le mani pensando al bel gruzzoletto che potresti metterti in tasca vendendoli.

Oppure sei come me, custodisci gelosamente le copie consunte dei tuoi giochi anni 80-90 e li ami, non per il loro valore economico, ma per le ore indimenticabili che hai passato insieme a loro.

E tu? Cosa ne pensi? Sei ancora in possesso di queste pietre miliari dei giochi di società? Ci sono giochi anni 80-90 di grande valore non presenti in questo elenco? Scrivicelo nei commenti!

- Advertisement -spot_img
Shadow
Shadow
Shadow è solo una delle identità di un misterioso giocatore che da anni scivola come un'ombra tra giochi di ruolo, boardgame e intrattenimenti ludici più o meno leciti. Compagno inseparabile dell'eterea Stardust, ha giurato eterna devozione al dio dado dopo un blasfemo rituale a base di birra e patatine più gusto.

Conosci i nostri GiocAutori

8 ARTICOLI0 Commenti
1 ARTICOLI0 Commenti
9 ARTICOLI3 Commenti
12 ARTICOLI0 Commenti
4 ARTICOLI0 Commenti

Compra GdR in PDF!

DriveThruRPG.com

Related News

7 Commenti

  1. Io ho un vecchio gioco anni 70.
    Si chiama CORTEO ed è ambientato nelle manifestazioni in città. Qualcuno lo conosce?

  2. Ciao Gian Mario! Grazie per il tuo commento!
    Ho dei vaghissimi ricordi di Corteo, giocato a casa di un amico molti anni fa, sono andato quindi a googlare un po’ e mi è tornato alla memoria. Un avvincente wargame su tumulti e scontri di piazza e che, in un certo senso, è ancora piuttosto attuale! Bello, grazie per averci fatto fare questo tuffo nel passato. Quanto al suo valore, giusto per rimanere in tema con l’articolo, l’ho visto in vendita solo su uno store online ed è valutato la bellezza di 169€ (ed. Mondadori) mentre l’edizione originale 99€, mica male! Tu quale edizione hai?

  3. Io sono il fiero possessore di un BRIVIDO SIGILLATO. Ne esistono solo sei in tutta Italia, e uno di questi c’è l’ ho io. Ho provato più volte a vederlo per curiosità, ma l’ unica conferma che ho avuto è stato riconfermare quanto ignorante e stupida sia purtroppo la maggior parte della gente. Motivo per cui me lo tengo, se non come investimento a lungo termine, come ricordo di un epoca ormai tramontata. Shadow, sei un valutatore esperto e corretto.

    • Ciao Buddha di Giada e grazie per il tuo commento. Credo che tu abbia riassunto perfettamente quando hai scritto “me lo tengo, se non come investimento a lungo termine, come ricordo di un epoca ormai tramontata”. Sono totalmente d’accordo! Un Brivido sigillato secondo me non ha valore, per due semplicissimi motivi:
      1. In Italia secondo me manca un po’ il “culto” del commercio dei giochi da collezione, penso che avresti più chances di piazzarlo ad un appassionato di memorabilia degli 80/90 piuttosto che ad un giocatore.
      2. E’ un pezzo “senza prezzo”, del quale ti potresti anche privare ad una buona cifra ma del quale, secondo me, sentiresti la mancanza perché avresti ceduto un pezzettino della tua infanzia.

    • Ciao Manolo e benvenuto. Sì, c’è eccome e si chiama e-bay. O, almeno, è lì che ho recuperato i pezzi mancanti della mia copia originale. 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ci sono giochi che sono rimasti nel cuore di intere generazioni e se oggi avete all'incirca tra i 30 e 40 anni, li avrete senz'altro amati quando eravate bambini. Se, come il sottoscritto, vivete un lungo momento di nostalgia ripensando a quegli spensierati pomeriggi...Giochi da tavolo anni 80-90 che oggi valgono una piccola fortuna