HomeGiochi da TavoloGloomhaven, la Recensione: Fusione Perfetta tra Boardgame e Gdr

Gloomhaven, la Recensione: Fusione Perfetta tra Boardgame e Gdr

- Advertisement -spot_img

Ci sono giochi da tavolo storici, che vengono acclamati dalla critica e dagli appassionati del genere. Solitamente si tratta di classici lanciati sul mercato anni addietro che non vengono mai dimenticati.

Tuttavia, negli ultimi tempi ce n’è stato uno che ha ridefinito i canoni dei boardgame, in particolare quelli appartenenti al genere GdR. Si parla di GloomHaven.

Questo gioco infatti, a pochi mesi dalla sua uscita ha fatto impazzire gli appassionati. Ogni aspetto di GloomHaven è incredibilmente interessante, dalle meccaniche di gioco fino ad arrivare al regolamento ed ai materiali per giocare.

Ma cosa rende GloomHaven un gioco speciale? Occorre analizzare nel dettaglio quelle che sono le sue caratteristiche, così che potrete comprendere perché è già considerato un cult dei giochi da tavolo.

GloomHaven: informazioni generali sul gioco

Prima di analizzare nel dettaglio quelle che sono le sue caratteristiche, dovremo comprendere alcune informazioni fondamentali inerenti al gioco da tavolo.

Già dalla sua creazione, il gioco è stato davvero particolare. Pare infatti che il creatore del gioco, Isaac Childres, quasi un neofita nel mondo dei giochi in scatola, ha lanciato la sua primitiva idea di GloomHaven su KickStarter. Cercando di ampliare la campagna di crowdfunding, il gioco si è dimostrato fin da subito un successo di pubblico.

Cephalofair Games | Gloomhaven | Età 14+ | 1-4 giocatori | 60-120 minuti di gioco - Lingua Inglese
6.515 Recensioni
Cephalofair Games | Gloomhaven | Età 14+ | 1-4 giocatori | 60-120 minuti di gioco - Lingua Inglese
  • Gloomhaven è un gioco di combattimento tattico ispirato all'euro in un mondo persistente di motivi mutevoli
  • I giocatori devono lavorare insieme per necessità per eliminare dungeon minacciosi e rovine dimenticate.
  • Nel processo miglioreranno le loro abilità con esperienza e bottino, scopriranno nuovi luoghi da esplorare e saccheggiare ed espanderanno una storia sempre più ramificata alimentata dalle decisioni che prendono
  • Dopo uno scenario, i giocatori prenderanno decisioni su cosa fare, il che determinerà il modo in cui la storia continua
  • Da 1 a 4 giocatori | Da 60 a 120 minuti di gioco | Dai 12 anni in su
Asmodee - Gloomhaven, Seconda Edizione - Gioco da Tavolo con App, 1-4 Giocatori, 14+ Anni, Edizione in Italiano
96 Recensioni
Asmodee - Gloomhaven, Seconda Edizione - Gioco da Tavolo con App, 1-4 Giocatori, 14+ Anni, Edizione in Italiano
  • Gloomhaven è un gioco collaborativo di combattimenti tattici, ambientato in un mondo fantasy inedito in costante evoluzione
  • Ogni giocatore riveste il ruolo di un incallito mercenario che persegue i propri obiettivi personali, ma insieme i combattenti dovranno affrontare una campagna ricca di colpi di scena
  • Gli scenari della campagna cambiano in base alle scelte e alle azioni dei giocatori
  • Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale: Golden Geek Award- Best Overall Game, Best Strategy Game, Best Cooperative Game, Most Innovative Game, Best Solo Game, Best Thematic Game, Origins Award Game of the Year, Origins Game Fair Best Board Game, SXSW Gaming Awards Tabletop Game of the Year
  • Cosa contiene la scatola 95 scenari, 17 classi giocabili, oltre 1700 carte, 47 tipi di nemico diversi, tabellone della mappa (sviluppabile attraverso la campagna), 18 miniature di plastica finemente scolpite

Sono stati moltissimi infatti, coloro che hanno aderito alla campagna e donato una somma di denaro utile per finanziare il progetto, attratti dall’ambientazione e dal regolamento del gioco.

A GloomHaven è possibile giocare fino a 4 giocatori ed il gioco è consigliato per coloro hanno 12 o più anni. A questo punto quindi, dobbiamo davvero scoprire quelle che sono le meccaniche più interessanti di GloomHaven.

GloomHaven: il Gioco Spiegato in Breve

GloomHaven è un gioco che appartiene al genere Dungeon Crawler. Per questa ragione, le partite possono essere molto emozionanti e durare un tempo medio-lungo.

Come si gioca a GloomHaven? Ebbene, al contrario di quello che si possa pensare, le meccaniche di gioco non sono poi così complicate. Come prima cosa, prima di iniziare una partita, dovremo scegliere l’eroe tra quelli disponibili.

Gli eroi inizialmente disponibili in totale sono 6, più 11 nascosti e sbloccabili durante il gioco. Ogni eroe ha un proprio mazzo di carte, con diversi valori riportati su ognuna di esse, che via via si arricchirà di nuove carte seguendo la crescita e l’evoluzione del personaggio.

GloomHaven: dettaglio delle miniature degli eroi di base ben colorate
Miniature degli Eroi di base sapientemente colorate

Nella parte superiore, nella maggior parte dei casi, sono presenti i valori di attacco o abilità particolari, mentre in quella inferiore i valori inerenti al movimento del personaggio, la possibilità di raccogliere i tesori lasciati dai mostri, possibilità di curare se stessi o gli altri ed altro ancora. Inoltre sopra ad ognuna di esse è presente un numero che determinerà l’ordine di iniziativa dei giocatori, sia tra loro stessi che verso i mostri.

Questa sorta di schede sono uniche per ogni personaggio e possiedono valori o abilità originali. In base al personaggio che sceglierete quindi, la partita a GloomHaven potrà cambiare radicalmente. Ad ogni turno, i diversi giocatori hanno il diritto a calare ben due carte.

Di una delle due carte potrà essere utilizzata la parte superiore mentre dell’altra la parte inferiore. Come se non bastasse, essendo un dungeon crawler, ad ogni turno verrà scoperta anche la carta della tipologia di mostro che bisognerà combattere e sconfiggere per continuare nel gioco.

GloomHaven: dettaglio delle carte di gioco

Anche in questo caso, i mostri possiedono abilità uniche ed originali. In base ai diversi mostri sorteggiati, dovremo scegliere la tattica più adatta a sconfiggerlo, cercando di subire il minor numero di danni possibili. Come è facile intuire, GloomHaven richiama gli elementi dei GdR classici, cercando di stabilire sin dalle prime fasi una tattica ed una strategia basata sulle differenti abilità del proprio personaggio.

Nel gioco possono essere affrontate singole missioni o campagne di missioni che prevedono di ripulire dungeon dai vari mostri che lo infestano. Alcune altre però, possono essere più particolari, con obiettivi speciali. In queste missioni bisognerà completare questi traguardi prefissati entro il tempo limite indicato, oppure cercare di proteggere quello che potrebbe essere un oggetto prezioso per il gruppo di giocatori, o ancora un png e molti altre possibilità ancora.

Qualsiasi missione affronterete, sarà davvero molto facile lasciarsi coinvolgere ed assorbire da GloomHaven, in particolare se giocherete insieme ai vostri amici di sempre. Il difficile sarà sospendere le sessioni!

Sì perché le singole sessioni di gioco, della durata variabile tra i 90 e 120 minuti, possono essere considerate delle one shot da proseguire con calma e tranquillità, come essere eseguite una dopo l’altra, proseguendo nella storia, compiendo le scelte (a volte difficili) che vi troverete davanti come una vera e propria campagna di GdR.

Miniature, Materiali e Grafiche di Gioco

Le uniche miniature presenti nel gioco sono quelle degli eroi. Si tratta di personaggi molto ben curati e dettagliati.

Mancano, tuttavia, quelle dei diversi mostri da affrontare. Una vera e propria pecca, per un dungeon crawler del genere. C’è anche da dire che la già grande scatola contenente il gioco, se avesse dovuto prevedere spazio anche per le miniature dei mostri non sarebbe certo bastata, costringendo i produttori a dividere il gioco in più scatole, ad esempio.
In più l’aggiunta delle miniature dei nemici avrebbe comportato un aumento del valore del gioco e di conseguenza del prezzo di vendita.

GloomHaven: miniature degli eroi e segnalini dei mostri

In più l’aggiunta delle miniature dei nemici avrebbe comportato un aumento del valore del gioco e di conseguenza del prezzo di vendita.

Molto belle da vedere invece quelle che sono le grafiche e le illustrazioni di GloomHaven. Lo stile scelto per queste ultime è abbastanza realistico. Ciò a nostro modo di vedere, aumenta il realismo durante ogni partita aiutando i giocatori a costruire quell’aura magica, tipica del genere fantasy.

Se proprio dobbiamo cercare una pecca, possono risultare un po’ “difficili” da usare i segnalini danno e quelli esperienza, ma basta appena un po’ di pratica e diventerà semplice riuscire a maneggiare anche quelli.

Nulla da ridire invece sul sistema delle ferite inferte ai mostri nei dungeon, infatti questo sistema risulta essere molto ingegnoso ed innovativo. Le schede di ogni avversario vengono riposte in specifiche buste di plastica, ognuna catalogata per il mostro che sarà sorteggiato nei diversi turni. Ciò eviterà di caricare eccessivamente il tabellone e permetterà di giocare in maggiore comfort e libertà, avendo una plancia ordinata ed intuitiva.

Modalità campagna e mappa di gioco

Come vi abbiamo già anticipato, la particolarità di GloomHaven sta nella modalità gioco stile campagna di GdR. Quest’ultima prevede una serie di missioni che dovranno essere completate, sia da solo che insieme agli altri giocatori, ed in genere collegate tra loro.

Saranno comunque presenti missioni alternative parallele alla trama (missioni secondarie) ed anche le scelte che farete seguendo il filone principale potranno influenzare in modo importante il gioco, in quanto una vostra scelta potrebbe precludervi alcune missioni, ma allo stesso tempo sbloccarne altre.

Inoltre, queste avventure serviranno per prendere sempre più dimestichezza con il vostro personaggio e sviluppare le abilità uniche del proprio eroe.

Le varie missioni possono essere selezionate dall’apposito libretto delle missioni, un elemento di gioco che accompagnerà i diversi giocatori per tutto l’arco della campagna.

Sarà possibile svelare la mappa di gioco man mano che procederemo in avventure e incarichi. Questa infatti, non sarà completamente rivelata già all’inizio, ma si andrà formando via via che il gioco procede, anche e soprattutto grazie alle scelte dei giocatori.

A poco a poco, quindi, sarà possibile compiere un simbolico viaggio alla scoperta del mondo di GloomHaven, esplorando i diversi ambienti e scoprendo nuove aree ad ogni campagna che magari sono state lasciate indietro o che non siete riusciti a sbloccare in quella precedente.

I personaggi: le Classi, il Combattimento e la Morte

I personaggi di GloomHaven sono la parte fondamentale del gioco. Come detto in precedenza, all’inizio della campagna dovrete compiere la scelta più importante del gioco, vale a dire scegliere l’eroe con cui affrontare le numerose avventure che vi aspettano.

GloomHaven: scheda del personaggio

Se siete alle prime armi e non sapete quale personaggio scegliere, potete aiutarvi comprendendo quelle che sono le classi di ogni PG in gioco:

  • Il Bruto, forte in combattimento ma con poco movimento;
  • l CreagHeart, estremamente versatile, buon combattente sia da michia che da distanza;
  • La Ladra, furba e letale, soprattutto se spalleggiata da altri personaggi
  • Il Tinkerer, una classe di supporto che permette di curare gli altri ed eludere le trappole;
  • La Maga, ottima negli attacchi a distanza e come supporto agli altri personaggi;
  • Il Mindthief, un potente evocatore capace di potenziare le sue abilità in modi molto differenti fra loro, a seconda delle esigenze.

La morte dei personaggio avviene per esaurimento, sia questo delle carte utilizzabili in combattimento che nel caso in cui i punti vita scendano sotto il limite minimo imposto. Lo scenario è perso solo nel caso in cui tutti i personaggi in gioco si esauriscano, in caso contrario passeremo a quello successivo e tutti i vostri compagni torneranno in gioco normalmente.

Come funziona invece il combattimento? Senz’altro ci vuole una certa dose di abilità per divenire un combattente esperto di GloomHaven. Come prima cosa, è importante imparare a conoscere bene le carte del proprio personaggio.

Con queste è possibile capire quali attacchi incastrare con gli altri e come è possibile riuscire ad infliggere il maggior danno possibile, utilizzando il minor numero di mosse.

Ma far pratica non sarà certo un problema! Dopo la prima partita, questo gioco saprà sicuramente conquistarvi e farvi innamorare di personaggi e ambientazione.

GloomHaven in Italiano

Dopo una lunga attesa, Gloomhaven è finalmente disponibile anche in italiano, localizzato in tempi record dall’ottima Asmodee.

Uscito a Febbraio 2020, i fortunati che hanno eseguito il preorder presso i tanti store online che si sono attivati non appena è uscita la notizia della traduzione, possono ora godersi questa pietra miliare dei boardgame.

E Gli altri? Beh, le prime stampe sono finite in tempi record e solo pochi pezzi sono ancora disponibili online, anche se Asmodee ha annunciato che nuove copie saranno stampate nel corso dell’anno.

Un consiglio? Se lo trovate, COMPRATELO!

Asmodee - Gloomhaven, Seconda Edizione - Gioco da Tavolo con App, 1-4 Giocatori, 14+ Anni, Edizione in Italiano
96 Recensioni
Asmodee - Gloomhaven, Seconda Edizione - Gioco da Tavolo con App, 1-4 Giocatori, 14+ Anni, Edizione in Italiano
  • Gloomhaven è un gioco collaborativo di combattimenti tattici, ambientato in un mondo fantasy inedito in costante evoluzione
  • Ogni giocatore riveste il ruolo di un incallito mercenario che persegue i propri obiettivi personali, ma insieme i combattenti dovranno affrontare una campagna ricca di colpi di scena
  • Gli scenari della campagna cambiano in base alle scelte e alle azioni dei giocatori
  • Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale: Golden Geek Award- Best Overall Game, Best Strategy Game, Best Cooperative Game, Most Innovative Game, Best Solo Game, Best Thematic Game, Origins Award Game of the Year, Origins Game Fair Best Board Game, SXSW Gaming Awards Tabletop Game of the Year
  • Cosa contiene la scatola 95 scenari, 17 classi giocabili, oltre 1700 carte, 47 tipi di nemico diversi, tabellone della mappa (sviluppabile attraverso la campagna), 18 miniature di plastica finemente scolpite

Considerazioni Finali su GloomHaven: Vale la Pena Acquistarlo?

Se amate il fantasy, vi appassionano in giochi da tavolo e rimanete sempre un po’ con l’amaro in bocca quando la partita finisce perché vorreste poter continuare ancora e ancora, il consiglio che possiamo darvi è quello di acquistare senza ombra di dubbio GloomHaven, anche se magari non avete familiarità con giochi di questo genere.

A nostro parere questo gioco è adatto sia a coloro che hanno esperienza nel settore dei giochi GdR, sia a coloro che si affacciano in questo mondo per la prima volta.

GloomHaven è stato nominato come il miglior gioco da tavolo nell’anno 2017 a nostro parere per ottimi motivi e non delude le aspettative dei neofiti come dei più navigati, se quindi volete trasportarvi in un mondo fantastico, non perdete l’occasione di provare questo bellissimo gioco. Ore e ore di divertimento in modi misteriosi e sconosciuti vi attendono…

Cephalofair Games | Gloomhaven | Età 14+ | 1-4 giocatori | 60-120 minuti di gioco - Lingua Inglese
6.515 Recensioni
Cephalofair Games | Gloomhaven | Età 14+ | 1-4 giocatori | 60-120 minuti di gioco - Lingua Inglese
  • Gloomhaven è un gioco di combattimento tattico ispirato all'euro in un mondo persistente di motivi mutevoli
  • I giocatori devono lavorare insieme per necessità per eliminare dungeon minacciosi e rovine dimenticate.
  • Nel processo miglioreranno le loro abilità con esperienza e bottino, scopriranno nuovi luoghi da esplorare e saccheggiare ed espanderanno una storia sempre più ramificata alimentata dalle decisioni che prendono
  • Dopo uno scenario, i giocatori prenderanno decisioni su cosa fare, il che determinerà il modo in cui la storia continua
  • Da 1 a 4 giocatori | Da 60 a 120 minuti di gioco | Dai 12 anni in su
Asmodee - Gloomhaven, Seconda Edizione - Gioco da Tavolo con App, 1-4 Giocatori, 14+ Anni, Edizione in Italiano
96 Recensioni
Asmodee - Gloomhaven, Seconda Edizione - Gioco da Tavolo con App, 1-4 Giocatori, 14+ Anni, Edizione in Italiano
  • Gloomhaven è un gioco collaborativo di combattimenti tattici, ambientato in un mondo fantasy inedito in costante evoluzione
  • Ogni giocatore riveste il ruolo di un incallito mercenario che persegue i propri obiettivi personali, ma insieme i combattenti dovranno affrontare una campagna ricca di colpi di scena
  • Gli scenari della campagna cambiano in base alle scelte e alle azioni dei giocatori
  • Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale: Golden Geek Award- Best Overall Game, Best Strategy Game, Best Cooperative Game, Most Innovative Game, Best Solo Game, Best Thematic Game, Origins Award Game of the Year, Origins Game Fair Best Board Game, SXSW Gaming Awards Tabletop Game of the Year
  • Cosa contiene la scatola 95 scenari, 17 classi giocabili, oltre 1700 carte, 47 tipi di nemico diversi, tabellone della mappa (sviluppabile attraverso la campagna), 18 miniature di plastica finemente scolpite
- Advertisement -spot_img
Shadow
Shadow
Shadow è solo una delle identità di un misterioso giocatore che da anni scivola come un'ombra tra giochi di ruolo, boardgame e intrattenimenti ludici più o meno leciti. Compagno inseparabile dell'eterea Stardust, ha giurato eterna devozione al dio dado dopo un blasfemo rituale a base di birra e patatine più gusto.

Conosci i nostri GiocAutori

8 ARTICOLI0 Commenti
1 ARTICOLI0 Commenti
9 ARTICOLI3 Commenti
12 ARTICOLI0 Commenti
4 ARTICOLI0 Commenti

Compra GdR in PDF!

DriveThruRPG.com

Related News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ci sono giochi da tavolo storici, che vengono acclamati dalla critica e dagli appassionati del genere. Solitamente si tratta di classici lanciati sul mercato anni addietro che non vengono mai dimenticati. Tuttavia, negli ultimi tempi ce n'è stato uno che ha ridefinito i canoni...Gloomhaven, la Recensione: Fusione Perfetta tra Boardgame e Gdr