Ci sono giochi da tavolo che risultano essere molto coinvolgenti ed entrare nel cuore degli appassionati del genere, altri invece, vengono stroncati sia dalla community di giocatori sia dalla critica professionale.
È moto difficile però che un gioco divida critica e pubblico in due, completamente. È questo il caso di Barrage, gioco da tavolo che dalla sua uscita ha creato molte divisioni tra gli amanti di questi divertenti passatempi.
Forse non avrai mai sentito parlare di Barrage, in tal caso non devi assolutamente preoccuparti: di seguito potrai trovare una recensione completa sul gioco da tavolo, una sorta di panoramica generale che metterà in evidenza aspetti positivi e negativi del passatempo tanto discusso.
In particolar modo, si cercherà di dare risposta alla domanda: Barrrage, top oppure flop? Scopri qual è la risposta finale!
- Number of players: 1-4 giocatori
- Imballareage weight: 3.06 kilograms
- Imballareage dimensioni: 12.4 l x 32.2 h x 23.0 w (centimeters)
- Gamma affidabile
Attenzione: ci teniamo a precisare che la presente è una recensione pura e semplice di Barrage, il gioco, che è l’unica cosa che conta davvero per noi di giochinvendita.it. Preferiamo lasciare polemiche ai social network e impiegare il nostro tempo a divertirci e provare nuovi giochi.
Barrage: informazioni generali sul gioco
In primo luogo, occorre comprendere quelle che sono alcune informazioni generali in merito al gioco Barrage. Quest’ultimo è stato lanciato sul mercato dalla società italiana Cranio Creations, estremamente conosciuta nel mondo dei giochi di società. Tuttavia, lo sviluppo del gioco è stato particolare. Come moltissimi progetti che vengono realizzati nell’ultimo periodo, Barrage ha potuto vedere la luce grazie ad una campagna finanziaria su KickStarter. Attraverso quindi i fondi degli appassionati del genere che sono stati coinvolti nel progetto impiegando le proprie risorse finanziarie il gioco ha potuto vedere la luce. Gli ideatori del gioco sono Tommaso Battista e Simone Luciani, mentre l’artista Antonio de Luca si è occupato delle illustrazioni del gioco.
Ma come puoi acquistare Barrage? Ebbene, lo puoi acquistare su Amazon al prezzo di 73,89 euro, mentre per assicurarsi l’apposita espansione si dovrà spendere una somma vicino ai 30/36 euro.
Barrage: come funziona il gioco e quali sono i componenti presenti all’interno della scatola?
A questo punto, occorre comprendere quello che risulta essere il funzionamento del gioco e quali sono i materiali di quest’ultimo.
– Ambientazione
Come prima cosa, occorre specificare quella che risulta essere la sinossi del gioco da tavolo, così che potrai farti un’idea dell’ambientazione.
Barrage ti teletrasporterà in un mondo ucronico agli inizi del 1900. Il pianeta soffre di una crisi globale dovuta ad una scarsità delle materie energetiche scoperte fino a quel momento. Si teme che prima o poi l’intera umanità possa crollare in un baratro senza fondo, con intere nazioni sull’orlo del caos totale.
In questa situazione catastrofica, ecco che riappare una figura dispersa da anni: il geniale scienziato Nikola Tesla. Tesla propone al mondo di sfruttare l’ultima ed inesauribile fonte energetica: l’acqua. Attraverso l’acqua, il talentuoso scienziato ha creato una macchina capace di ottenere energia elettrica dal liquido naturale.
Inizia così una vera e propria caccia all’acqua, con diversi grandi imprenditori, che rappresentano le potenze di questo mondo ucronico, pronte a sfidarsi per massimizzare la propria produzione. In particolar modo, lo scenario della sfida si svolge sulle maestose Alpi Francesi, un luogo dove l’acqua è presente in spaventose quantità. Sarai tu a riuscire ad avere la meglio per la tua propria nazione, salvandola dal collasso totale?
Come hai potuto intuire quindi, la premessa sulla quale si basa Barrage è realmente interessante. Certo, non si tratta di una vera e propria idea originale, ma tutto sommato svolge in modo ottimale l’intento di intrattenere e coinvolgere il giocatore.
A questo punto, occorre considerare quelli che sono i materiali di gioco.
– Barrage: i componenti del gioco
Dopo aver aperto la scatola di gioco, è possibile subito rimanere impressionati da un largo tabellone di gioco double-face dalle vaste dimensioni. Da notare che il tabellone è in 3D e quando ti accingerai a giocare potrai notare un fenomenale effetto “a discesa” che ti farà rimanere a bocca aperta.
Essendo un gioco che si basa sulle risorse poi, i segnalini che indicano quest’ultime sono davvero molte, differenziate per forme o colori. Variegate anche le tessere, dal momento che ne sono davvero tante e tutte diverse: contratto, tecnologie, dipendenti e molte altre ancora.
Da apprezzare anche le plance comuni o le plance personalizzate che possono essere utilizzate in diverse fasi del gioco. Sono da non dimenticare poi, le dighe che occorre posizionare con cura sul tabellone, anch’esse molto particolari. Ma non sembra essere finita qui: grazie all’incredibile successo ottenuto su KickStarter, Cranio Creations ha deciso di rilasciare anche altri elementi da utilizzare in gioco, con betoniere e scavatrici che risultano essere personalizzate per ogni fazione.
Infine, non possono mancare le rotelle, in un certo senso croce e delizia dell’aspetto “materiale”. Insomma, per quanto riguarda le componenti di gioco, Barrage è davvero fenomenale, riuscendo a stupire per le numerose varianti che rendono, anche a livello visivo, ogni partita diversa dalla precedente.
– Contenuto completo della scatola di Barrage:
- 1 Mappa
- 1 Tracciato Energia
- 15 tessere Tecnologia Avanzata
- 6 tessere Bonus
- 6 tessere Obiettivo
- 30 Gocce
- Crediti Idroelettrici – 24 di valore 1, 20 di valore 3, 14 di valore 5
- 1 Plancia Azioni
- 10 tessere Inizio
- 3 Elevazioni Neutrali
- 3 Basi Neutrali
- 34 Escavatori – 24 di valore 1, 6 di valore 3, 4 di valore 5
- 26 Escavatori – 16 di valore 1, 6 di valore 3, 4 di valore 5
- 1 Plancia Patent Office
- 7 tessere Ufficiale Esecutivo
- 1 tessera Tecnologia Speciale di Anton Krylov
- 45 tessere Contratto
- 4 tessere Contratto Iniziale
- 6 tessere Contratto Nazionale
- 8 tessere Sorgente
- 4 Plance Compagnia
- 4 Ruote di Costruzione (formate da una base circolare e un meccanismo rotante)
- 20 tessere Automa
- 5 tessere Tecnologia Base – per ognuna delle 4 compagnie
- 1 Riassunto – per ognuna delle 4 compagnie
- 5 Basi – per ognuna delle 4 compagnie
- 5 Elevazioni – per ognuna delle 4 compagnie
- 5 Condotte – per ognuna delle 4 compagnie
- 4 Centrali – per ognuna delle 4 compagnie
- 1 Indicatore Ordine di Turno – per ognuna delle 4 compagnie
- 1 Indicatore Energia – per ognuna delle 4 compagnie
- 1 Indicatore Punti Vittoria – per ognuna delle 4 compagnie
- 12 Ingegneri – per ognuna delle 4 compagnie
– Barrage: le meccaniche di gioco
Ma cosa dire invece in merito alle meccaniche di gioco? Ebbene, a questo punto devi comprendere come si svolge una partita a Barrage.
Solitamente, una partita dura in media 120 minuti. Il tabellone di gioco viene diviso in 3 zone differenti: montagna, collina e pianura. Ad ogni inizio partita, avrai a disposizione pochissime risorse attraverso le quali dovrai sviluppare la tua azione di gioco. Nel dettaglio, le risorse a tua disposizione saranno 4 betoniere, solo 6 escavatrici e solo 6 monete. A questo punto, dovrai decidere come impiegare i tuoi macchinari. Le monete le potrai utilizzare soltanto per acquistare nuovi macchinari ad ogni turno, massimizzando la tua forza-lavoro.
Tuttavia, Barrage implementa una grossa novità in giochi del genere. Difatti, tutti i macchinari non saranno persi, ma verranno resi indisponibili per un periodo di tempo scandito dall’innovativa “ruota del lavoro” uno strumento che girerà con uno scatto soltanto quando verranno fatte determinate azioni.
Lo scopo del gioco comunque, è quello di arrivare alle fonti d’acqua disegnate sul tabellone, cercando di creare condotti oppure dighe per riuscire a produrre una gran quantità di energia. L’energia di ogni condotta verrà decisa dal valore dei macchinari di produzione impiegati durante la costruzione del percorso.
Infine, è presente la fase dei punteggi, quando ogni giocatore calcolerà i bonus dei propri percorsi e la quantità di acqua che è riuscito a raccogliere durante il proprio turno. Vince naturalmente chi riesce ad ottenere il punteggio più alto.
Il gioco ricorda molto “Alta Tensione” anche se occorre specificare che ci sono alcune differenze con quest’ultimo. Inoltre, per riuscire a vincere al gioco, occorre strutturare per bene le proprie azioni, che devono essere sempre ben meditate e ponderate. Tuttavia, ogni azione del gioco è molto semplice da eseguire ed è praticamente impossibile confondersi durante il turno, in base alle azioni che si devono compiere.
- Number of players: 1-4 giocatori
- Imballareage weight: 3.06 kilograms
- Imballareage dimensioni: 12.4 l x 32.2 h x 23.0 w (centimeters)
- Gamma affidabile
Barrage: qual è il giudizio finale sul gioco?
A questo punto, dopo aver considerato quelle che sono i principi fondamentali di Barrage, occorre fare un’analisi critica del gioco. Come detto in precedenza, Barrage ha davvero spaccato in due il mondo e la community dei giochi di società in Italia. Dunque, ecco un’analisi completa sui difetti e sui pregi di Barrage.
– Barrage: quali sono i difetti?
Moltissimi si sono lamentati della qualità dei materiali di Barrage e, in tutta onestà, bisogna ammettere che è tutto vero.
Bisogna però considerare che quasi tutti i progetti che vengono finanziati attraverso KickStarter hanno una qualità media dei materiali non troppo elevata. Per Barrage invece, molti non si aspettavano questo risultato, anche perché alle spalle del progetto c’è una società seria e ben solida come Cranio Creations.
Inoltre, è vero che la varietà dei materiali sopperisce alla qualità di quest’ultimi, ma i più critici non possono davvero passar sopra la poca resistenza dei componenti principali.
Dopo pochi usi infatti, i materiali di Barrage possono rompersi, la loro resistenza è quasi pari a zero. Addirittura, per sottolineare tale aspetto negativo, alcuni utenti hanno creato dei veri e propri meme, che ormai girano sui social da un bel po’ di tempo. In particolar modo si criticano le rotelle di Barrage, davvero troppo fragili.
– Barrage: quali sono gli aspetti positivi?
Tutto sommato comunque, ci sono anche tanti aspetti positivi di Barrage. I fan più entusiasti l’hanno definito come uno dei migliori giochi del 2019, se non addirittura il migliore realizzato fino a questo momento.
Alcuni sono rimasti esterrefatti dalla modalità di gioco, innovativa sotto certi punti ed imprevedibile in ogni partita. Inoltre, anche se i materiali sono scadenti, gli autori ed il CEO di Cranio Creations hanno assicurato che la nuova versione, in vendita nel prossimo autunno, avrà materiali migliori rispetto alla precedente.
Anzi, chi possiede la versione precedente può addirittura richiedere la sostituzione dei materiali scadenti, inviando una richiesta al supporto di Cranio ([email protected]).
Nel bene e nel male comunque, possiamo affermare con certezza che Barrage è assolutamente un gioco da provare, anche solo per curiosità.
A questo proposito, che ne pensi di esprimere la tua opinione? Hai già giocato a Barrage oppure lo acquisterai al momento del lancio definitivo sul mercato? Quali sono gli aspetti che ti interessano e quali invece quelli che lasciano a desiderare dal tuo punto di vista? Se vuoi, esprimi la tua opinione su questo gioco da tavolo molto discusso e ricorda che un tuo commento potrebbe fare la differenza, contribuendo alla sempre più vasta community di giocatori da tavolo italiani!
- Number of players: 1-4 giocatori
- Imballareage weight: 3.06 kilograms
- Imballareage dimensioni: 12.4 l x 32.2 h x 23.0 w (centimeters)
- Gamma affidabile